Case Green: la Plenaria di Strasburgo approva il testo che prevede gli immobili residenziali in classe D entro il 2033.

Il Parlamento UE ha approvato la direttiva che impone agli Stati membri di aumentare gli standard energetici degli edifici, portando tutti gli immobili di classe D o inferiore a raggiungere la classe B o superiore entro il 2030. La direttiva, nota come "direttiva case green", mira a ridurre le emissioni di gas a effetto serra nell'Unione europea e rendere gli edifici più efficienti dal punto di vista energetico.


Secondo l'UE, gli edifici rappresentano circa il 40% del consumo di energia e il 36% delle emissioni di gas a effetto serra dell'Unione europea. La direttiva, quindi, prevede una serie di misure per incentivare la ristrutturazione degli edifici esistenti, come la concessione di finanziamenti agevolati, sgravi fiscali e la promozione di strumenti finanziari verdi.

Per i proprietari di immobili, questa direttiva potrebbe avere importanti conseguenze in termini di valore delle loro proprietà. Infatti, le proprietà di classe D o inferiore potrebbero perdere valore, mentre quelle di classe B o superiore potrebbero aumentare il loro valore di mercato.

Confermato lo stop agli incentivi per acquistare e installare caldaie a gas già dal 2024, che diverranno quindi meno convenienti di un impianto a pompa di calore o ibrido.

Non è l’atto finale: manca ancora il trilogo, la fase di negoziati tra istituzioni europee che porterà al testo definitivo, ma certamente un passo enorme è stato fatto a favore di questa direttiva.

In questo contesto, la figura dell'agente immobiliare diventa sempre più importante per garantire una transazione immobiliare sicura e redditizia per il venditore. Gli agenti immobiliari, infatti, possono aiutare i proprietari di immobili a valutare le loro proprietà in base alle classi energetiche possibili, fornendo consigli su come aumentare il valore attraverso la ristrutturazione o la riqualificazione energetica basandosi sulle richieste che costantemente arrivano loro dai potenziali acquirenti.

Gli agenti immobiliari possono anche aiutare i proprietari di immobili a trovare finanziamenti agevolati per la ristrutturazione energetica e guidarli attraverso il processo di vendita, accompagnandoli lungo tutto il percorso.

In sintesi, la direttiva case green dell'UE potrebbe avere importanti implicazioni per i proprietari di immobili, ma anche offrire opportunità di investimento interessanti per coloro sono in grado di comprenderne le potenzialità, anche affidandosi a figure competenti e riconosciute.

La redazione


Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network