Fimaa presenta in Commissione Lavoro pubblico e privato, proposte per migliorare l'accesso alla professione di mediatore immobiliare

 La Federazione Italiana Mediatori Agenti d'Affari (Fimaa) ha presentato proposte innovative per migliorare l'accesso alla professione di agente immobiliare. Le proposte sono state discusse in un importante incontro con l'Onorevole Marcello Coppo, membro della Commissione Lavoro pubblico e privato.

L'attuale normativa italiana che regola l'accesso alla professione di agente immobiliare è stata oggetto di critiche da parte della Commissione Europea, che ha chiesto all'Italia di rivederla per garantire una maggiore tutela dei consumatori.

Fimaa ha sottolineato l'importanza di individuare soluzioni che proteggano i consumatori e rendano sempre più qualificata e specializzata la professione di agente immobiliare.

Le proposte di Fimaa prevedono l'introduzione di percorsi formativi obbligatori, basati su un corso di formazione o un praticantato professionale della durata di 12 mesi, accompagnati da una solida formazione teorica o un idoneo titolo universitario.

"Riteniamo fondamentale, in ogni caso, che il livello di preparazione acquisito sia valutato da un soggetto imparziale come le Camere di Commercio, e graduato in base alle competenze del futuro agente immobiliare", ha dichiarato Maurizio Pezzetta, Vicepresidente vicario nazionale di Fimaa.

Fimaa è fiduciosa che le sue proposte possano contribuire a creare un settore ancora più professionale e affidabile, garantendo la qualità dei servizi offerti agli acquirenti e ai venditori di immobili.

I vantaggi delle proposte di Fimaa secondo AgentiImmobiliari.org:

Le proposte di Fimaa presentano una serie di potenziali vantaggi, sia per i consumatori che per gli agenti immobiliari:

Per i consumatori, le proposte garantiscono una maggiore tutela, assicurando che gli agenti immobiliari siano costantemente formati e competenti. Rivolgendosi agli agenti in mediazione immobiliare abilitati dall'Ente delle Camere di Commercio, i consumatori possono essere certi già ad oggi di lavorare con professionisti competenti e dai requisiti monitorati. L'obbligo di formazione certificata e costante derivante dalle proposte di FIMAA rappresenterebbe un ulteriore impegno a tutela di tutti i consumatori e della categoria.

Per gli agenti immobiliari, le proposte offrono l'opportunità di migliorare la propria professionalità e di distinguersi per l'impegno formativo svolto, in un settore come quello della consulenza professionale sugli immobili, dove è ancora troppo facile cadere in pericolose pratiche "fai da te" da parte dei consumatori. È di questi giorni la terribile notizia della truffa immobiliare nel prestigioso condominio milanese "Casa della Fontata" perpetrata dal portinaio del palazzo.

Per gli aspiranti agenti in mediazione immobiliare, le proposte di FIMAA garantiscono una maggiore varietà di percorsi per accedere alla professione.

Il futuro della professione di agente immobiliare:

Le proposte di Fimaa rappresentano un passo interessante verso la modernizzazione della professione di agente immobiliare.

Se approvate, queste proposte contribuiranno a creare un settore più professionale e affidabile, ma anche più flessibile, in linea con le esigenze dei consumatori e del mercato.

La Redazione di AgentiImmobiliari.org

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network