La Richiesta di Agentiimmobiliari.org a InfoCamere: Un Percorso a ostacoli per la Trasparenza nel Settore Immobiliare

Dalla redazione di Agentiimmobiliari.org.

Nell'ambito della nostra missione per garantire trasparenza e facilità di accesso alle informazioni nel settore immobiliare, abbiamo recentemente intrapreso un dialogo propositivo con InfoCamere, l'organo gestore del sito registroimprese.it. Questa interazione è stata motivata dalla volontà di semplificare il processo di identificazione delle attività di mediazione immobiliare all'interno del registro, una mossa che consideriamo cruciale per la protezione dei consumatori e la trasparenza del mercato.

Il nostro approccio ha preso avvio con l'invio di una comunicazione formale a InfoCamere, il cui testo è consultabile al link: Lettera a InfoCamere, nella quale abbiamo sollecitato un miglioramento del sistema di ricerca del registroimprese.it. La nostra iniziativa si è concentrata inizialmente sulla possibilità di effettuare ricerche per codice REA, un identificativo esclusivo per ciascuna impresa. La risposta di InfoCamere, tuttavia, ha posto in evidenza l'impossibilità di offrire tale servizio gratuitamente, a consumatori e aziende, a causa di vincoli normativi legati ai diritti di segreteria.

Non arrendendoci di fronte a questa prima battuta d'arresto, abbiamo proposto un'alternativa: facilitare la ricerca attraverso il codice Ateco, un parametro già pubblicamente visibile nei profili aziendali sul registroimprese.it e indicativo di una descrizione omogenea delle attività. La nostra proposta suggeriva l'integrazione di questo codice nel campo di ricerca "Nome Impresa o Attività" o la creazione di un filtro di ricerca dedicato.

La nostra corrispondenza con InfoCamere ha purtroppo rivelato che anche questa soluzione non è attuabile senza incorrere nei diritti di segreteria, che rimangono applicabili anche per le ricerche filtrate per codice Ateco.

In definitiva ci hanno detto che, una ricerca più trasparente e semplice su aziende e professionisti, il cittadino la deve pagare allo stato.

Con dispiacere, ci troviamo quindi a dover accettare che le normative attuali precludono a InfoCamere la possibilità di rendere liberamente accessibile la ricerca per codice REA o Ateco sul registroimprese.it. Questa situazione è fonte di grande frustrazione per noi di Agentiimmobiliari.org e per gli agenti immobiliari che ci hanno suggerito di promuovere questa iniziativa, i quali si vedono negata la possibilità di accedere a un elenco di professionisti più semplice e trasparente, in una infrastruttura gestita da un Ente istituzionale.

Le alternative possibili:

La soluzione attualmente più fattibile, per arrivare a un elenco dei professionisti abilitati, sembra essere quella di un'iniziativa privata che, investendo risorse proprie, sviluppi l'infrastruttura necessaria e acquisti i registri per poi renderli consultabili. Tuttavia, questa opzione non è ben vista da molti operatori del settore, in quanto progetti simili già esistenti tendono a richiedere l'iscrizione a servizi a pagamento per accedere a un elenco realmente utile. Un'alternativa potrebbe essere la costituzione di un'associazione no-profit dedicata, che raccolga fondi privati per creare la piattaforma e acquistare i registri, rendendoli poi liberamente accessibili a tutti.

Il nostro impegno continua:

Nonostante questo intoppo, la nostra volontà di lavorare per una maggiore chiarezza e accessibilità delle informazioni non viene meno. Continueremo a esplorare alternative possibili e a mantenere aperto il dialogo con le autorità competenti nella speranza di individuare soluzioni che possano soddisfare le esigenze di trasparenza senza contravvenire alle normative vigenti.

Esprimiamo gratitudine verso la nostra comunità per il supporto continuo.

Staff AgentiImmobiliari.org

 

Sei un agente immobiliare? entra nella più grande community indipendente di mediatori abilitati in Italia→ AgentiImmobiliari.org

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network