LOTTA alle attività abusive: Striscia la Notizia a caccia di falsi agenti immobiliari

Il 14 dicembre 2022, abbiamo segnalato a UnionCamere e a Striscia la Notizia, attraverso delle e-mail, otto profili di presunti agenti immobiliari del marchio Facile Immobiliare, i quali non risultavano essere abilitati alla mediazione.

Cosa abbiamo fatto:

In seguito alla segnalazione di alcuni dei nostri iscritti, veri agenti immobiliari con un account attivo su AgentiImmobiliari.org, abbiamo verificato che sulla pagina Facebook di Facile Immobiliare erano presenti profili di persone, per lo più giovani ma non solo, con nome, cognome e foto a mezzo busto in posa, che venivano presentati come "agenti del mese" e veniva elencato il numero di incarichi e di vendite ottenuti da questi "professionisti".

Siamo passati all'azione: 

Lo staff di AgentiImmobiliari.org ha provveduto a copiare direttamente le immagini in questione, allegando anche il link pubblico nelle predette e-mail e inviandole, come detto, a UnionCamere e alla redazione del noto programma di Canale 5, chiedendo di effettuare verifiche in merito, poiché a nostro avviso c'erano delle irregolarità o comunque delle inesattezze. Su dieci post dell'agente del mese da noi verificati, otto non chiarivano il possesso dell'abilitazione e, anzi, quattro di questi profili ambigui risultavano essere procacciatori d'affari o sondaggisti.

Sul più recente di questi annunci, datato proprio il 14 dicembre 2022, abbiamo commentato dal nostro profilo sulla pagina di Facile Immobiliare, consigliando di verificare l'effettiva abilitazione dei loro agenti. Quel commento è stato prontamente rimosso, ma quel post è stato l'ultimo di quel genere: da allora a oggi non hanno più pubblicato quel tipo di immagini e dichiarazioni sulla pagina Facebook ufficiale.

Arriva il servizio di Srisica la Notizia (GUARDA IL → VIDEO):

Il servizio di Striscia la Notizia, arrivato a circa nove mesi dagli eventi sopra citati, per come è stato realizzato da Moreno Morello attribuisce una rilevante importanza alla figura del mediatore abilitato, evidenziando in modo sarcastico e grottesco, come è tipico della trasmissione, la pericolosità degli abusivi. Questo servizio avrà un impatto enorme sulla lotta all'abusivismo nel settore, superiore a quello delle molte e sacrosante campagne ufficiali realizzate fino ad ora.

Ci fa piacere pensare, come staff di AgentiImmobiliari.org, di aver anche in piccola parte contribuito in qualche modo a sensibilizzare il vasto pubblico di Striscia la Notizia su un argomento tanto importante quanto utile.

 

Staff AgentiImmobiliari.org

Voti 1
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network

Commenti

  • Ricordiamo anche che il superamento dell'esame da mediatore, obbligatorio per poter chiedere l'abilitazione, non è di per sé sufficiente per essere abilitati. Si può definire agente abilitato alla mediazione immobiliare solo colui o colei che, attraverso la presentazione della #SCIA per l'attivazione di un'attività regolarmente registrata presso una Camera di Commercio, sia come titolare di partita IVA o come dipendente di una società di mediazione regolarmente abilitata e registrata, fornisce all'Ente tutta la documentazione che dimostra il possesso dei requisiti obbligatori per legge, tra cui l'attestato di superamento dell'esame obbligatorio, sottoponendoli alla verifica iniziale e al monitoraggio nel tempo, per confermare la validità e la veridicità di questi ultimi.

    Quindi, fino a che non si esercita l'attività, non si può definire abilitato.

This reply was deleted.