Pubblicata la nuova Norma UNI per gli Agenti Immobiliari

Una svolta significativa si profila nel settore immobiliare italiano con la recente pubblicazione della Norma UNI 11932:2024. Questa normativa rappresenta un passo avanti decisivo per la professione dell'agente immobiliare, introducendo un modello operativo professionale dettagliato e standardizzato.

Sviluppo del Modello Professionale:
La nuova norma stabilisce una procedura operativa chiara per gli agenti immobiliari, coprendo tutti gli aspetti dell'intermediazione immobiliare, sia nella compravendita che nella locazione di immobili, inclusi la cessione e l'affitto d'azienda. Il modello si articola in cinque fasi principali: l'audit documentale, la valutazione di mercato, l'incarico di mediazione, la collaborazione professionale e la proposta di acquisto o locazione. Questo approccio mira a garantire trasparenza e sicurezza nelle transazioni immobiliari, tutelando gli interessi dei cittadini.

Requisiti e Formazione Professionale:
Un aspetto fondamentale della norma è la definizione dei requisiti professionali per gli agenti immobiliari. Questi includono specifiche conoscenze, abilità, autonomia e responsabilità, necessarie per fornire servizi di alta qualità. Inoltre, la norma pone un forte accento sulla formazione continua, richiedendo agli agenti immobiliari di acquisire annualmente 20 crediti formativi. Questo impegno nella formazione continua è volto a mantenere elevati standard professionali nel settore.

L'evento di AgentiImmobiliari.org per parlarne agli iscritti:

Il 2 ottobre scorso, AgentiImmobiliari.org, in collaborazione con Carlo Garbuio, agente immobiliare abilitato e partecipante al tavolo di lavoro sulla norma UNI, ha organizzato un webinar sull'argomento. L'evento aveva come obiettivo quello di approfondire l'importanza delle norme UNI nel settore immobiliare e di esplorare il loro contributo nel migliorare la percezione professionale sia del singolo agente immobiliare sia dell'intera categoria.

Impatto sul Mercato Immobiliare:
L'introduzione di questa norma è destinata a influenzare positivamente il mercato immobiliare. Con procedure più chiare e standardizzate, si prevede una riduzione del contenzioso e un aumento della trasparenza nelle transazioni. Inoltre, la norma mira a promuovere un mercato immobiliare più dinamico e virtuoso, dove gli immobili vengono scambiati solo dopo essere stati accuratamente verificati e valutati.


La Norma UNI 11932:2024 segna un momento storico per il settore immobiliare in Italia. Con l'adozione di questa normativa, gli agenti immobiliari sono chiamati a rispettare standard professionali più elevati, garantendo servizi di qualità superiore ai cittadini. Questa evoluzione rappresenta un importante passo avanti verso un mercato immobiliare più sicuro, trasparente e professionale.

La Redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

AgentiImmobiliari.org è la redazione digitale dei professionisti della mediazione immobiliare.
Contatta la redazione: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliare.eu - cell: 351 635 99 53.
Qui potrai trovare articoli interattivi scritti dai professionisti del real estate italiano, pensati per i consumatori con esigenze immobiliari e per i professionisti che vivono di immobili. Se non sai a chi rivolgerti per trovare un mediatore immobiliare abilitato nella tua zona, scrivici a: agentiimmobiliariorg@notizieimmobiliari.eu, ti segnaleremo l'elenco degli agenti abilitati sulla tua zona, nostri partner.

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network