Scendono i Tassi nel 2024: Cosa aspettarci a fine anno?

Scendono i Tassi nel 2024: Cosa aspettarci a fine anno?

Il panorama del mutuo si sta trasformando, offrendo prospettive promettenti per chi cerca l'accesso a un finanziamento immobiliare nel 2024. Dopo il calo dei tassi fissi, anche quelli variabili stanno seguendo la stessa tendenza al ribasso, aprendo la strada a nuove opportunità di risparmio. Ma cosa ci riserva il futuro?

Tasso Fisso: Una Prima Immagine Positiva 

Il mutuo a tasso fisso ha iniziato a registrare una diminuzione nei costi nelle ultime settimane, soprattutto per i nuovi richiedenti. Questo trend positivo non solo si limita al fisso, ma coinvolge anche il tasso variabile, dando spazio a maggiori possibilità di sconto.

Cresce la Prospettiva di Spesa Immobiliare 

Il mercato si sta stabilizzando, e la spesa immobiliare potrebbe beneficiare di questo trend, soprattutto grazie alla dinamica del credito. L'Osservatorio mensile di MutuiOnline.it segnala segnali positivi, con l'Euribor a 3 mesi che ha registrato un lieve calo a dicembre. Se questa tendenza si consolida, potrebbe favorire la ripresa del settore.

Influenze sul Tasso Fisso del Mutuo 2024: Il Calo dell'Irs 

Un elemento chiave che potrebbe influenzare il tasso fisso del mutuo nel 2024 è il calo dell'Irs (Interest Rate Swap) a 10 anni, che è sceso al 2,61% rispetto ai mesi precedenti. Questa riduzione rende il tasso fisso molto più competitivo rispetto al variabile.

Prospettive Future: Tassi Fissi e Variabili 

Secondo le analisi, se l'inflazione continua a diminuire, i tassi fissi potrebbero stabilizzarsi intorno al 3%. Questo rappresenterebbe un notevole vantaggio, specialmente considerando le richieste di mutui a tasso fisso che hanno registrato un aumento nel quarto trimestre del 2023.

Cosa Aspettarci a fine anno? 

L'esperta Nicoletta Papucci di MutuiOnline.it osserva che, ipotizzando la sconfitta dell'inflazione, i tassi fissi potrebbero stabilizzarsi intorno al 3%. Inoltre, i futures sull'Euribor suggeriscono un taglio dei tassi ufficiali nel corso dell'anno, portando i tassi variabili a fine anno a un livello intorno al 3,5%.

Questo scenario, unito al congelamento dei prezzi d'acquisto e alla maggiore disponibilità dei venditori a trattare, potrebbe creare le condizioni per un aumento delle compravendite nel corso del 2024. Insomma, un periodo interessante per chi sta considerando l'acquisto di casa.

Redazione

Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Simone Novelli

Ragione sociale: Simone Novelli Real Estate
Sede aziendale, in provincia di: Roma
Numero telefono lavoro: 3400540799

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network