I terremoti non si possono ancora prevedere in modo efficace, ma sappiamo perfettamente dove accadranno.

Lo so, non è un pensiore leggero e non è un argomento facile, ma non deve essere ignorato.

La mappa della pericolosità sismica ci mostra proprio questo, ci mostra dove la terra si sta mettendo in tensione, giorno dopo giorno, anno dopo anno, decennio dopo decennio.

In questi punti la terra tremerà e tremerà certamente. Potrebbe rimanere ferma e tranquilla per decenni, a volte per centinaia di anni o più, ma per sempre mai.

Quindi prima di tutto, parlando di dove costruire casa, iniziate valutando un luogo il più distanti possibile dai "punti caldi" sulla Mappa di pericolosità sismica del territorio nazionale.

Oppure garantite di realizzarla con tutte le soluzioni antisismiche possibili  e pretendete che anche la infrastrutture e le altre abitazioni e i servizi pubblici vengano adeguati per garantire resistenza antisismica adeguata alla zona di rischio.

Questo non solo sarà importante per garantirsi una vita più serena, ma anche perché un investimento di centinaia di migliaia di euro manterrà valore nel tempo solo se sarete sicuri che rimarrà in piedi, assieme a tutti i servizi e le infrastrutture attorno.

 

 

Leggi tutto…
Voti 0
Inviami un'e-mail quando le persone lasciano commenti –

Per aggiungere dei commenti, devi essere membro di AgentiImmobiliari.org Social network!

Iscriviti a AgentiImmobiliari.org Social network